L’impegno dell’Uisp a non lasciare sola l’Africa sarà confermato anche da un’altra iniziativa che si svolgerà martedì 22 giugno a Firenze, in contemporanea con la consegna del Premio Mandela a Johannesburg. L’Uisp riceverà da Toscana Energia, società regionale per il gas e l’energia, due generatori da donare alla popolazione di Kolokani, comune rurale del Mali, nella regione di Koulikoro.
La donazione fa parte dei progetti della prima edizione della “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” che lo scorso febbraio, per il secondo anno consecutivo, ha visto 22 ciclisti dell’Uisp protagonisti di un’intensa avventura di sport e solidarietà, lunga 700 km, tra Mali e Senegal. E' stato proprio durante quel viaggio che la carovana Uisp ha accolto la richiesta di aiuto del comune di Kolokani, località tuttora non servita dalla corrente ellettrica.
La cerimonia ufficiale di accensione delle luci verrà organizzata a febbraio 2011, in concomitanza con il ritorno dei ciclisti Uisp per la seconda edizione della “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”.
(F.L.)